Skip to content

Consulente esperto di controlli e misure fonometriche e di vibrazioni, progettazione di sistemi di insonorizzazione

Dopo aver conseguito il diploma di maturità tecnica nel 1984, lavoro in CBF dal 1987 come impiegato tecnico nei settori “
Da oltre 30 anni sono nel settore dell’acustica e delle vibrazioni in ambito industriale e civile.
Ho decennale esperienza nella supervisione del personale impegnato nelle attività di misura del rumore e vibrazioni sia in azienda, sia presso i clienti.
Possiedo capacità di controllo e direzione tecnica delle attività di realizzazione ed installazione in cantiere di opere di insonorizzazione e di sistemi di riduzione delle vibrazioni:
tecnico competente in acustica ambientale ai sensi legge n. 447/95 come da D.P.G.R. della Regione Lombardia n. 4653 del 27 ottobre 1997 (iscritto Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica n°1582);

Responsabile tecnico-ispettore per la certificazione del requisito benessere acustico “Sistema Edificio” del ICMQ;
Socio ANIT – Associazione Nazionale per l’isolamento Termico e acustico;
Socio Specialista ASSOACUSTICI n.497;

Altre capacità e competenze

Dal 2007 Responsabile tecnico-ispettore per la certificazione del requisito benessere acustico “Sistema Edificio” ® del ICMQ.

ICMQ è organismo accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente, per la salute e la sicurezza sul lavoro da Accredia. È inoltre accreditato da Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) per la verifica dell’analisi ambientale e del sistema di gestione ambientale e la convalida della Dichiarazione ambientale ai fini della registrazione EMAS (Eco management and audit system). Infine svolge l’attività di verifica delle comunicazioni delle emissioni di gas ad effetto serra (Emission trading), secondo il riconoscimento ottenuto dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. ICMQ aderisce in qualità di membro o socio co-fondatore a numerose organizzazioni nazionali ed internazionali tra le quali: GBC Italia – Green Building Council, GNA – Green Network Association, IQNet – International Certification Network, UNI – Ente nazionale di unificazione, Kyoto Club

 

“Giro, ascolto, penso e valuto“.